ijntro

Roger Rabbit e gli altri: i film in tecnica mista da non perdere

Autore: Giulia Vitellaro.

I film in tecnica mista sono un’invenzione non recente, ma che esercita ancora un grande fascino sul pubblico. Ecco 16 film che hanno fatto la fortuna di questo genere.

Nel mondo dell’arte, la tecnica mista è un espediente che unisce tecniche e materiali diversi per ottenere risultati particolari e spesso unici: lo stesso può dirsi nel caso della settima arte.

Nei film realizzati con la così chiamata “tecnica mista” troviamo nello stesso frame personaggi animati al fianco di attori che impersonano il proprio personaggio; il connubio tra queste due realtà inconciliabili nella pratica rende la trama di queste pellicole particolarmente fantasiosa e dinamica. In generale, quando si parla di cartoni animati in dialogo con attori in carne ed ossa, il primo titolo a venire in mente è l’intramontabile Chi ha incastrato Roger Rabbit. Ma la tecnica mista ha origini antichissime che risalgono agli albori del cinema, ed è popolare anche oggi grazie alla sua naturale evoluzione che sostituisce all’animazione classica la CGI (Computer-generated imagery).

continua a leggere


Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.