Sex
Sex
Data di uscita: 15 maggio 2025
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2024
Regia: Dag Johan Haugerud
Attori: Thorbjørn Harr, Jan Gunnar Røise, Siri Forberg, Birgitte Larsen, Anne Marie Ottersen, Lars Jacob Holm, Helle Vaagland, Theo Dahl, Nasrin Khusrawi, Siri Jøntvedt
Paese: Norvegia
Durata: 125 min
Distribuzione: Wanted Cinema
Sceneggiatura: Dag Johan Haugerud
Fotografia: Cecilie Semec
Montaggio: Jens Christian Fodstad
Musiche: Peder Kjellsby
Produzione: Arthaus, Motlys, Viaplay
Sex, il film diretto da Dag Johan Haugerud, racconta la storia di due spazzacamini, colleghi e amici (Thorbjørn Harr e Jan Gunnar Røise), entrambi sposati con donne e eterosessuali, che si trovano ad affrontare esperienze intime del tutto inaspettate che li spingono a rimettere in discussione il proprio modo di intendere la sessualità, il genere e l’identità.
Uno dei due vive un incontro sessuale con un altro uomo, un’esperienza che non interpreta né come espressione di omosessualità né come tradimento, ma come un momento di apertura e di confusione. Ne parla apertamente con la moglie, scatenando una crisi nella coppia. L’altro, invece, è scosso da un sogno ricorrente in cui si vede con le sembianze di una donna in una relazione con David Bowie. Questo sogno lo porta a interrogarsi su quanto la percezione di sé sia modellata dallo sguardo altrui. Nonostante queste esperienze, nessuno dei due si identifica in un’etichetta di genere o orientamento sessuale ben definiti.
Il film non cerca di dare risposte, ma offre uno spazio per esplorare le sfumature e l’infinita complessità del desiderio, mettendo in discussione le categorie prestabilite attraverso uno sguardo intimo e riflessivo.
Fonte: www.comingsoon.it