C’era una volta il West
C’era una volta il West è un capolavoro del genere spaghetti western, diretto da Sergio Leone, che coniuga maestria narrativa e visiva in un’opera senza tempo. Ambientato nel selvaggio West durante la costruzione della ferrovia, il film intreccia le storie di vendetta, giustizia e rapina con una narrazione epica e ricca di atmosfere. La trama ruota attorno a tre personaggi principali: Armonica (Charles Bronson), un enigmatico pistolero che cerca vendetta per un torto subito, Jill McBain (Claudia Cardinale), una donna forte e determinata che si ritrova coinvolta in un conflitto violento per difendere il ranch ereditato dal marito defunto e Frank (Henry Fonda), un temibile e spietato assassino che rappresenta il male incarnato ed il principale antagonista della storia. Leone, noto per la sua capacità di costruire tensione e dramma attraverso il ritmo ed il montaggio, utilizza il desolato paesaggio del West come uno dei protagonisti del film. La regia è caratterizzata da inquadrature grandiose e dettagliate, che creano un senso di vastità e solitudine, enfatizzando la durezza e la bellezza del contesto. Le lunghe sequenze di silenzio e gli intensi primi piani dei volti dei personaggi sono elementi distintivi del suo stile. La memorabile colonna sonora composta Ennio Morricone è altrettanto straordinaria e fondamentale per l’atmosfera del film. Le sue composizioni, che spaziano dall’epico al melanconico, sono perfettamente integrate nella narrazione, contribuendo a creare momenti di alta tensione e ad enfatizzare le emozioni dei personaggi. La sceneggiatura di Sergio Leone e Dario Argento, arricchita da dialoghi incisivi e da una struttura narrativa non lineare, offre una riflessione profonda sulla vendetta, la giustizia ed il conflitto tra il progresso e la tradizione. La caratterizzazione dei personaggi è complessa ed affascinante, con il film che esplora temi universali attraverso la lente del western. In sintesi, C’era una volta il West è una celebrazione del western classico, reinterpretato con una visione unica ed un’attenzione al dettaglio che lo rendono un’opera imprescindibile per gli appassionati del genere e del cinema in generale. Il film rappresenta una fusione magistrale di regia, sceneggiatura e musica, che continua a influenzare ed ispirare il cinema moderno.
Trama – fonte: www.comingsoon.it
C’era una volta il West è un film western del 1968 diretto da Sergio Leone, con Henry Fonda, Claudia Cardinale e Charles Bronson. Nell’immaginaria città di Sweetwater, dove è presente l’unica sorgente d’acqua del territorio, il proprietario Brett McBain (Frank Wolff) sogna la costruzione della ferrovia per le locomotive a vapore che attraverserà il continente; il suo concorrente, il paralitico Morton (Gabriele Ferzetti) vuole ostacolarlo e invia il sicario Frank (Henry Fonda) per dissuaderlo dall’impresa, ma il killer uccide McBain e i figli, cercando di far ricadere la colpa sul bandito Cheyenne (Jason Robards). Da New Orleans arriva l’ex prostituta Jill (Claudia Cardinale), che rivela di essere la moglie di McBain e rivendica la proprietà su Sweetwater, mentre il pistolero Armonica (Charles Bronson) è sulle tracce di Frank per vendicare la morte di suo fratello. Quando capiscono che Frank vuole uccidere anche Jill, unica erede del territorio, Armonica e Cheyenne decidono di allearsi e proteggerla, ma il sicario la rapisce per convincerla a vendere all’asta la proprietà; questa però viene comprata proprio dai due banditi con la taglia su Cheyenne riscossa da Armonica, e a quel punto Morton, Frank, Cheyenne e Armonica si daranno la caccia fino alla resa dei conti.
Cast – fonte: www.comingsoon.it
Trailer
Riconoscimenti – fonte: www.mymovies.it
Il film ottenne una nomination ai Nastri d’Argento del 1969:
- Nomination Miglior attore non protagonista a Gabriele Ferzetti
Il film ottenne una nomination e vinse, ai David di Donatello del 1969:
- Miglior produzione a Bino Cicogna
Curiosità – fonte: www.ciakclub.it
1 – Dopo la Trilogia del dollaro, Leone non ne voleva più sapere di girare film western. Cambiò idea quando gli venne dato accesso ad un ampio budget e, soprattutto, la possibilità di lavorare con il suo attore preferito: Henry Fonda.
2 – Un giovane cineasta si recò al cinema per una proiezione de Il buono, il brutto, il cattivo. Lì incontrò Leone e un altrettanto giovane critico cinematografico. I tre avrebbero poi collaborato al soggetto di C’era una volta il west. Chi erano questi due giovani? Bernardo Bertolucci e Dario Argento agli inizi della loro carriera.
3 – Le riunioni tra i tre per buttare giù soggetto e sceneggiatura del film andarono avanti per quattro mesi. I due giovani impararono molto da quelle sedute ed entrambi hanno dichiarato che le loro carriere non sarebbero state le stesse se non fosse stato per quel fortuito incontro casuale di quel pomeriggio di Dicembre a Roma.
4 – Al contrario di quanto successo con Per un pugno di dollari, questa volta fu Clint Eastwood a rifiutare la parte, accettata invece da Charles Bronson.
5 – Fonda avrebbe interpretato il suo primo ruolo da “cattivo”. Non ne voleva sapere. Leone volò di persona negli USA per convincerlo.
6 – Nonostante i mesi di lavoro, Bertolucci e Argento abbandonarono il progetto in corso d’opera, costringendo Leone a rivolgersi ad un offeso Sergio Donati, già sceneggiatore dei precedenti film del cineasta.
7 – La gelosissima moglie di Henry Fonda, Shirlee, pretese di assistere dal vivo a tutte le scene d’amore tra il marito e l’attrice Claudia Cardinale.
8 – Il rifiuto di Eastwood per la parte da protagonista causò una lite tra l’attore e il regista che si trasformò in un silenzio ventennale. I due si riappacificarono solo pochi mesi prima della scomparsa di Leone.
9 – Durante le riprese, l’attore Al Mulock prese una drastica decisione. Un anno dopo la morte della moglie e in preda alla tossicodipendenza, si lanciò dalla finestra del suo albergo appena dopo le riprese, con ancora indosso il costume di scena.
10 – La rivista Empire ha inserito il film al 14esimo posto tra i 500 migliori film della storia.
11 – E’ il 40esimo film italiano più visto di sempre.
12 – Quentin Tarantino, Martin Scorsese, George Lucas, John Carpenter e John Boorman hanno tutti sottolineato l’influenza che questo film ha avuto sulle loro carriere.