Thelma Louise

Thelma & Louise

1991 ‧ Drammatico/Giallo ‧ 2h 10m

I meravigliosi spazi aperti americani sapientemente esaltati dalla passionale fotografia di Adrian Biddle, sono la cornice perfetta in cui il regista, Ridley Scott, ha dipinto il suo capolavoro degli anni ’90 (è bene specificarlo in quanto di capolavori, negli anni, ne ha disseminato svariati) dal titolo Thelma & Louise. Un racconto profondo e simbolico, ma anche realistico in cui ogni inquadratura messa in atto è pensata per suggestionare emozioni, che siano esse gioia o paura. Scott fa ciò che sa fare, parlare le immagini, immagini di riscatto da un sistema arcaico, patriarcale, maschilista, nocivo, senza però voltarsi dall’altra parte dinnanzi alle contraddizioni delle due splendide protagoniste, bramose di una libertà che fin troppo presto le porterà a raggiungere un’emancipazione, ma tutt’altro che matura e ragionata. Susan Sarandon e Geena Davis, entrambe candidate all’Oscar per la loro straordinaria interpretazione, confezionano e consegnano al mondo due figure femminili memorabili, con cui è estremamente facile identificarsi: in vantaggio, anche se di una spanna, vi è Thelma, dunque la Davis, in quanto il suo personaggio conserva una nota di ingenuità che lo rende un tantino più complesso della stoica saggezza di Louise, legata al suo passato, alla sua esperienza. Quanto agli uomini del film, riscontriamo caratteri perlopiù ruvidi, con le felici eccezioni di un giovane sdolcinato Brad Pitt e di un più navigato Harvey Keitel, nei panni dell’ispettore che nutre seri dubbi sulla totale colpevolezza delle protagoniste e fa ciò che può per evitare l’epilogo più tragico possibile. Una narrazione ricca di momenti divertenti, contrapposti a tanti tristi, oltre che arrogante in alcuni tratti, segna la carriera di Scott con un altro capolavoro capace di coniugare l’indagine interiore dello spettatore con un intrattenimento colto ed appassionato, arricchito da sobrie suggestioni pulp ed infiniti rimandi alla mitologia americana on the road. Un ingranaggio che gira in maniera perfetta sino al finale, teso e commovente. In soldoni, cosa c’è di positivo? Tutto! Dalla recitazione alla regia, dalla sceneggiatura alla colonna sonora, mentre, a mio avviso, di negativo c’è che non ha alcun difetto. Capolavoro!!!

 


Trama – fonte: www.comingsoon.it

Thelma & Louise, è un film del 1991 diretto da Ridley Scott. Thelma Dickerson (Geena Davis) e Louise Sawyer (Susan Sarandon) sono due amiche che condividono l’insoddisfazione per la propria vita. Thelma, infatti, ha una relazione piuttosto deludente con Jimmy Lennox (Michael Madsen), mentre Louise è costretta a sopportare il sessista marito Darryl (Cristopher McDonald). Per sfuggire al clima di insofferenza, le due donne decidono di lasciare la città per trascorrere un piacevole weekend in montagna, viaggiando a bordo della Ford Thunderbird di Louise. La vacanza, tuttavia, si trasforma ben presto in un incubo. Quando un tale cerca di violentare Thelma nel parcheggio di uno squallido locale western, Louise difende l’amica e, furiosa per le parole dell’uomo, uccide lo stupratore con un colpo di pistola. Convinte che le testimonianze dei clienti non avrebbero evitato un processo sfavorevole, le due amiche pianificano di raggiungere il Messico. A corto di soldi, Thelma chiede a Jimmy di consegnarle tutti i suoi risparmi tramite un’agenzia di Oklahoma City e le amiche partono immediatamente a bordo della loro macchina. Nel tragitto Thelma si fa ingenuamente ammaliare dall’autostoppista J.D. (Brad Pitt) che, dopo una notte di passione, le ruba tutti i soldi. Per riparare al danno, le due donne organizzano un’improvvisata rapina al supermarket, ignare di essere riprese dalle telecamere. Il trambusto creato da Thelma e Louise allarma le forze dell’ordine e l’ispettore Hal Slocumb (Harvey Keitel) si mette sulle loro tracce. Giunte in New Mexico, le donne sono fermate da un agente ma Thelma lo minaccia prontamente con la pistola, chiudendolo nel bagagliaio. Hal, intanto, è a casa con Darryl per cercare di convincere Louise a patteggiare. Sulla strada per il Messico, le amiche si imbattono in un rozzo e triviale camionista e si ribellano, stanche di sopportare ulteriori soprusi da parte degli uomini. Dopo aver preso coscienza del motivo della loro frustrazione, alle corde e con una miriade di volanti della polizia alle calcagna, le donne prenderanno una decisione del tutto inaspettata…


Cast – fonte: www.comingsoon.it


Trailer


Riconoscimenti – fonte: www.mymovies.it

Il film ottenne ben cinque candidature ai Premi Oscar del 1992, portandosi a casa una statuetta:

  • Miglior sceneggiatura originale a Callie Khouri

Le altre candidature sono:

  • Nomination Miglior regia a Ridley Scott
  • Nomination Miglior attrice a Susan Sarandon, Geena Davis
  • Nomination Miglior fotografia a Adrian Biddle
  • Nomination Miglior montaggio a Thom Noble

Curiosità – fonte: www.elle.com

1. In Thelma e Louise troviamo un cast di eccezione ma poteva essere diverso. George Clooney fece il provino per il ruolo di J.D. L’attore, non ancora all’apice della carriera, fece cinque provini, ma poi fu Brad Pitt ad avere la parte.

2. Nello script originale, le due protagoniste avevano la stessa età. Ma una volta scelte le due attrici, e a causa dei 10 anni in più di Susan Sarandon rispetto a Geena Davis, sono stati modificati alcuni dettagli del copione.

3. Il pianto dell’agente Trooper (Jason Beghe) durante la scena memorabile in cui le protagoniste chiudono il poliziotto nel bagagliaio è stato improvvisato. L’attore doveva solo seguire gli ordini delle donne, ma pensò che piangere con una pistola puntata avrebbe fornito una maggiore verve al suo personaggio.

4. Michelle Pfeiffer e Jodie Foster erano originariamente le attrici scelte per i ruoli da protagonista. Anche se accettarono il lavoro, si allungarono i tempi di produzione ed entrambe le attrici dovettero rinunciare a causa di altri impegni.

5. Susan Sarandon spiega nel commento DVD, che ciò che Louise vomita quando scende dall’auto sono albumi d’uovo.

6. 24 auto della polizia e tre elicotteri sono stati utilizzati durante le riprese della sequenza finale del film.

7. Il piano originale di Callie Khouri, che firma la sceneggiatura del film e con la quale ha vinto Oscar e Golden Globe, era di essere lei stessa a dirigere il film, con un budget molto basso e con un forte tono documentaristico.

8. Ci sono stati più di 40 registi che furono contattati per dirigere Thelma e Louise, prima che Ridley Scott, che all’origine era il produttore del film, decise di dirigerlo in prima persona .

9. Lo stesso Ridley Scott sostiene di aver accuratamente visto il film “Badlands” (1973) di Terrence Malick in cerca di ispirazione.

10. Thelma e Louise poteva finire in un altro modo. Oltre alle idee mai attuate di Scott, è stato effettivamente girato un finale alternativo che è stato poi incluso nei contenuti extra dell’edizione DVD e che è ora possibile vedere su YouTube. La Thunderbird e le sue protagoniste finiscono lo stesso sul fondo del canyon, ma accompagnate dalla canzone di B.B. King “Better Not Look Down” (un ironico “Meglio non guardare giù“), decisamente meno drammatica di quella poi scelta per la versione definitiva. Inoltre la telecamera accompagna tutto il salto di Thelma e Louise, la disperazione del detective Hal e di tutta la polizia incredula e infine la macchina che continua ad andare su una strada polverosa verso le montagne e il cielo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.